Centro Studi BioNaturalistici s.r.l. - WILDLIFE Research - Management - Conservation

DISPONIBILE IL NUOVO ATLANTE ERPETOLOGICO DELLA LIGURIA! PER INFORMAZIONI info@cesbin.it

Progetto Life CLAW

Sono ormai in fase di chiusura le prime attività preparatorie nell’ambito del progetto Life CLAW https://www.lifeclaw.eu/. Nel mese di settembre abbiamo svolto le indagini preliminari nelle aree coinvolte in Provincia di Savona e nel comprensorio del Parco Naturale Regionale dell’Antola (Ge) http://www.parcoantola.it/, raccogliendo informazioni sulle popolazioni nelle ZSC interessate dal progetto. Complessivamente sono stati raccolti oltre 120 campioni di tessuto utili alla caratterizzazione genetica, fondamentale per le successive Azioni del Life.

La conservazione del gambero di fiume Austropotamobius pallipes è prioritaria per i corsi d’acqua appenninici, è specie tutelata da diverse normative e soggetta a numerose pressioni: dall’alterazione degli habitat d’acqua dolce all’introduzione di specie aliene di gambero, che favoriscono inoltre la diffusione della peste del gambero, mortale per il nostro gambero autoctono.

 

 

 

 

 

 

Questo sito utilizza cookies al fine di migliorare la navigazione degli utenti. Proseguendo, l'utente dichiara di accettarne l'utilizzo Info