Centro Studi BioNaturalistici s.r.l. - WILDLIFE Research - Management - Conservation

Libri

Pesci e crostacei dell'Appennino settentrionali e delle Alpi occidentali - Luca Ciuffardi e Matteo Capurro - 2015 - 229 pp. - Edizioni Il Piviere e SAGEP Editori.
Le acque interne rappresentano un mondo poco noto alla maggior parte delle persone, che generalmente non sono a conoscenza di quanto ricca e variegata sia la vita animale e vegetale che caratterizza un corso d’acqua.
Troppo spesso gli ambienti acquatici vengono ignorati e maltrattati, lasciati ai margini della nostra sensibilità, e solo in occasione di eventi climatici straordinari balzano purtroppo all’onore delle cronache a seguito di episodi distruttivi, quasi sempre indotti da pratiche di sfruttamento non corretto del territorio.
Questo libro è nato quindi al fine di incentivare una migliore conoscenza della vita nelle acque dolci, primo passo verso un maggior rispetto e una corretta gestione di questi bellissimi ecosistemi. Sulla base delle più recenti conoscenze scientifiche vengono illustrati gli habitat, le specie ittiche e gli invertebrati presenti nelle acque interne dell’Appennino settentrionale e delle Alpi occidentali, con un’impostazione di ampio respiro capace di rendere il volume un importante testo di approfondimento per l’intero panorama nazionale.

 

 

I pipistrelli della Liguria - Fabrizio Oneto, Elisa Chiodini, Dario Ottonello, Enzo Funghini, Cristiano Spilinga - 2015 - 89 pp. - Ente Parco Alpi Liguri (IM)
Mani alate. I Chirotteri godono di un'opportunità che l'evoluzione ha messo loro a disposizione, sfruttandola al meglio per sviluppare, unici fra i Mammiferi, un volo attivo e agile. Si tratta solo dela caratteristica più nota di questi animali, conosciuti da tutti e spesso temuti a causa di miti e superstizioni che nei secoli si sono accumulate e radicate in molte civiltà. I pipistrelli oggi godono di numerose attenzioni e gradualmente la loro cattiva reputazione è stata sostituita da un fascino ed un interesse sempre maggiori per le loro peculiarità biologiche ed eco-etologiche.
Questa pubblicazione vuole raccogliere e riassumere, in modo quanto più esaustivo possibile, le informazioni disponibili sui pipistrelli liguri, cercando di fornire uno strumento interpretativo sia per semplici appassionati sia per addetti ai lavori che necessitino di avere dati aggiornati sulla chirotterofauna regionale. Una guida, un vademecum su questi animali, spesso invisibili e schivi, in alcuni casi ancora temuti a causa di pregidizi sbagliati o cattiva (in)formazione.

Per avere maggiori informazioni sui nostri libri e per sapere come riceverli compila il form sottostante

Per favore inserisci il tuo nome
Per favore inserisci il tuo indirizzo email Email non valida
Per favore inserisci il tuo messaggio

Questo sito utilizza cookies al fine di migliorare la navigazione degli utenti. Proseguendo, l'utente dichiara di accettarne l'utilizzo Info